MARCO ALMERIGOGNA

Management & Technology Blog

Smart Working: 101

Guida alla messa in opera nella tua azienda: introduzione e concetti generali - 20 marzo 2020
smart working

Abstract

[abstract here]

Smart working, tutti oggi ne parlano ma a volte è difficile valutare se soluzioni di questo tipo siano adatte alla propria azienda: vengono in mente nerd che sviluppano software in pigiama distesi sul divano e ci si dice: tutto questo non è adatto alla mia azienda, che è diversa, più classica e tradizionale. Ma è poi vero?

Cominciamo a distinguere tra smart working e remote working, il primo concetto implica modalità nuove di lavoro, il secondo il lavorare a distanza, anche se spesse volte smart implica remote; ma non perdiamo tempo in definizioni estetiche ed andiamo alla sostanza, perché vengono alla mente mille domande, e solo per condividerne qualcuna:

Beh, risponderemo a queste domande e a tante altre, ma cominciamo con mettere un po’ d’ordine. Guarderemo il tema dello smart working da vari punti di vista, quello della produzione, quello del monitoraggio e del controllo di gestione, quello dell’organizzazione aziendale e della collaborazione, quello degli adempimenti legali e quello dell’infrastruttura informatica, applicativa e fisica.

produzione

Non pensiamo solo alla produzione fisica, far uscire pezzi dalla fabbrica, ma anche ad attività di ufficio:

Queste attività, che nascono da trigger, da stimoli sia interni che esterni all’azienda, hanno la caratteristica di essere ben definite, e misurabili: certo, una fattura da una riga è diversa da una con 40 righe da imputare su conti diversi, non c’è dubbio, ma è una questione di metrica - quante se ne debbono fare all’ora - non di concetto. Stiamo parlando di attività che svolte dentro o fuori l’azienda, in orario di ufficio o di sera, sono misurabili nella qualità e nei tempi e si prestano quindi ad essere svolte tanto in ufficio che fuori.

controllo di gestione

Come può esser reso conto delle attività svolte a casa? Vero è che la stessa domanda deve essere posta per quelle svolte in ufficio …

organizzazione aziendale

xyz

collaborazione

con colleghi, clienti, fornitori e parter

adempimenti

sindacali, ecc.

infrastruttura

pc, byod, rete, …

management smart working

Home Post © 2020 Marco Almerigogna